OPERAZIONI



Evidentemente non tutte le lavorazioni si rendono necessarie per ottenere un cerchio rigenerato al 100%
La buona riuscita dipende anche dallo stato iniziale del cerchio e da quello che c'è "sotto".



Saldatura (TIG)
La saldatura si rende necessaria per ripristinare l'integrità sia strutturale che estetica.
Sezioni di cerchio danneggiate, vengono ricostruite integralmente, aggiungendo lega di alluminio idonea al cerchio che si ripara.
Utilizziamo la saldatura TIG  sia per le ricostruzioni sia per le saldature di crepe che a seguito di urti si possono formare nel cerchio causando perdite d'aria dello pneumatico.

Rettifica
Un mezzo con più di 25.000 km ha quasi sicuramente uno dei 4 cerchi deformato.
Cosa significa?
Che il bordo interno del cerchio, che è la parte più debole, si è deformato per numerose cause e che solo un gommista attento riconosce durante il cambio gomme stagionale o la riparazione di una foratura. 
Ripristinare la sua circonferenza è importante per un usura regolare della gomma, per una migliore tenuta della ruota sull'asfalto evitando saltellamenti indesiderati e inutili sollecitazioni degli ammortizzatori, ma soprattutto la battuta dello pneumatico deve essere perfetta evitando la possibilità di sgonfiamenti bruschi durante manovre che sollecitano la perfetta coesione della gomme con il cerchio.
Operiamo con macchinari specializzati esclusivamente per la rettifica dei cerchi in lega, prima misurandoli, per poi renderli perfettamente centrati.

Sverniciatura
Utilizziamo un processo di sverniciatura personalizzato evitando quello di sabbiatura al quanto rischioso per i profili e i dettagli che un cerchio potrebbe avere come bordi affilati, scritte, o altri dettagli che si vuole mantenere per ottenere un risultato più vicino a quello originale.

Verniciatura
Dopo aver lavato accuratamente il cerchio e preparato manualmente la superficie, si procede alla verniciatura a polvere dando la prima mano di fondo per la protezione alla corrosione del cerchio e "cuocendolo" a 200° per circa 15 minuti, si continua con la prima mano di polvere colorata e poi di nuovo in forno a 200° per circa 20 minuti, la seconda mano di polvere per aumentare la resistenza agli urti e di nuovo in forno a 200°.

Diamantatura
Nel caso il cerchio richiedesse la diamantatura, il processo si esegue su un particolare tornio a controllo numerico che con una punta al diamante specchia tutte le superfici piane superiori del cerchio rendendole lucidissime con un effetto arcobaleno più o meno accentuato a seconda dei desideri del cliente.

Lucidatura
Operazione finale che si esegue per proteggere sia la vernice dai raggi UV ma soprattutto le superfici diamantate dall'ossidazione atmosferica con l'applicazione di polvere che dopo la sua polimerizzazione in forno a 200° vetrifica e protegge per anni tutte le lavorazioni eseguite.